La Bandiera della Lotta alla Meningite
La comunità della meningite è una grande forza di progresso, ma a differenza di altre comunità, non ha mai avuto un simbolo unificante che la rappresentasse. Fino ad oggi.
La Bandiera della Lotta alla Meningite è stata creata dalla comunità che combatte la meningite, per la comunità, con lo scopo di migliorare la conoscenza della meningite da parte dell'opinione pubblica e di dare voce alle persone affette da questa malattia, così da garantire che ricevano il sostegno di cui hanno bisogno per poter esprimere tutte le loro potenzialità. La Bandiera intende anche sostenere il progetto globale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sconfiggere la meningite entro il 2030(1).
Un simbolo globale per il movimento contro la meningite
La Bandiera della Lotta alla Meningite è stata creata da tre atleti paralimpici affetti dalla malattia, dai membri della Confederazione delle organizzazioni per la meningite (CoMO), dalla Fondazione per la ricerca sulla meningite, dalla designer Laura Spring e da Sanofi.
Traendo ispirazione dalle loro esperienze personali e legate alla meningite questo gruppo eterogeneo proveniente da ogni parte del mondo ha collaborato alla creazione della bandiera. Ne è risultata una rappresentazione audace e accattivante della lotta in corso per combattere la meningite.
Giallo: Proteggere
Il semicerchio giallo rappresenta il paziente come centro luminoso e pieno di speranza del movimento, a simboleggiare che ogni persona è importante.
Viola: Sostenere
La protezione della persona è rappresentata da un triangolo viola, per evidenziare il ruolo di sostegno che svolgono le famiglie. Il triangolo è rivolto verso l’alto, come una freccia, per simboleggiare la velocità e la positività della lotta contro la meningite.
Blu: Sconfiggere
Come sfondo c’è un mare di blu, che rappresenta la determinazione del movimento per sconfiggere la malattia.
Cosa significa reagire
Ascolta le testimonianze di atleti paralimpici colpiti dalla meningite.
Quando ho avuto la meningite la mia famiglia è stata realmente la cosa più importante... grazie ai miei parenti, ai miei genitori, al mio entourage, sono riuscito a mettere da parte gli aspetti negativi e a pensare in modo più positivo. Uscire da questo stato d'animo il più rapidamente possibile e sognare a prescindere da tutto”
Théo Curin, nuotatore paralimpico
Lo sport ha un ruolo importante nella mia vita. Quando ero più giovane ero solito partecipare ad un evento chiamato LimbPower Games, dove potevo stare con altri bambini che avevano perso gli arti, e provare nuovi sport... È stata la prima volta che ho visto qualcuno come me nuotare. E poi ho capito che era quello che volevo fare”
Ellie Challis, nuotatrice paralimpica
Il mio sostegno è iniziato in ospedale, nel reparto di terapia intensiva, grazie a una validissima equipe di medici. Poi ho ricevuto un sostegno molto importante dall'Associazione spagnola contro la Meningite che mi ha immediatamente contattato per offrire supporto morale, non solo a me, ma anche ai miei familiari”
Davide Morana, atleta paralimpico
Cosa devi sapere sulla meningite
La meningite è l'infiammazione delle meningi, la membrana che riveste il cervello e il midollo spinale. Di solito è causata da un'infezione.(2)
La meningite batterica è il tipo di meningite grave più comune ed è in gran parte prevenibile.(2) Ma nonostante i sostanziali progressi compiuti negli ultimi vent’anni, la meningite rimane una delle principali malattie infettive mortali al mondo.(3)
Questi numeri sottolineano l'importanza del nostro lavoro di sensibilizzazione sui sintomi e sulle possibilità di prevenzione:
-
Ogni anno nel mondo più di 2,5 milioni di persone vengono colpite dalla meningite.(4)
-
1 persona su 10 colpita da meningite muore.(4)
-
La meningite può progredire rapidamente, lasciando poco tempo per agire e può portare alla morte entro 24 ore.(2)
-
2 sopravvissuti su 10 rimangono con disabilità che cambiano la loro vita per sempre, come lesioni cerebrali o perdita di arti.(2)
-
La metà di tutti i decessi legati alla meningite riguarda bambini di età inferiore ai 5 anni, anche se possono essere colpite persone di ogni età.(1)
Cosa fare per sostenere la lotta contro la meningite?
-
Parlare con il proprio medico delle possibilità di prevenzione
-
Conoscere i sintomi, fidarsi del proprio istinto e rivolgersi a un medico professionista se si sospetta che un conoscente non stia bene
-
Partecipare alla Giornata mondiale della meningite
Bibliografia
-
OMS. Sconfiggere la meningite entro il 2030: tabella di marcia globale, 2021. Disponibile su https://www.who.int/initiatives/defeating-meningitis-by-2030 [Consultato a gennaio 2024]
-
OMS. Meningite da meningococco. Disponibile su: https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/meningococcal-meningitis [Consultato a gennaio 2024]
-
Fondazione per la Ricerca sulla Meningite e Confederazione delle Organizzazioni per la Meningite. Sconfiggere la meningite. La nostra strategia 2021-2025. Disponibile su: https://www.meningitis.org/getmedia/e90224ae-ea97-47cb-88a6-2730d1606a96/Meningitis-Research-Foundation_5-year-strategy_21-25 [Consultato a gennaio 2024]
-
L'Assemblea Mondiale della Sanità approva la prima risoluzione sulla prevenzione e il controllo della meningite. Organizzazione Mondiale della Sanità. https://www.who.int/news/item/13-01-2021-world-health-assembly-endorses-the-1st-ever-resolution-on-meningitis-prevention-and-control [Consultato a gennaio 2024]